IDROPONICA
È una tecnica di coltivazione fuori suolo che prevede l’utilizzo di una soluzione nutritiva composta da acqua e fertilizzanti minerali sintetici.
La soluzione nutritiva viene preparata miscelando elementi nutritivi in concentrazioni tali da rispettare il fabbisogno nutritivo specifico per la pianta, ciò permette di creare una ricetta nutritiva che fornisce alle piante ciò che serve quando ne hanno bisogno.
La fertilizzazione minerale permette controllare la nutrizione delle piante in modo ottimale permettendo alla pianta di svilupparsi alle sue massime potenzialità, così da ottenere la massima resa possibile in tempi ridotti rispetto alla coltivazione nel terreno.
Hoagland e Snyder
Sono due ricercatori americani che nel 1933 hanno realizzato la prima soluzione nutritiva universale.
Questa ricetta è stata realizzata per soddisfare i fabbisogni nutritivi delle piante ortive più comuni.
Quando si realizza una monocoltura Idroponica la soluzione nutritiva universale può essere corretta e adattata alle specifiche esigenze della pianta.
L’unione tra una serra di coltivazione e un impianto Idroponico permette di realizzare un sistema produttivo altamente efficiente e adattabile alle colture scelte.
IDROPONICA
Controllo della nutrizione
crescita vegetale ottimizzata
aumento del numero di piante a parità di superficie
Aumento della produzione
Controllo delle funzioni fenologiche
Consumi di risorse ridotti del 75%
LA SERRA
Controllo del clima
Produzione fuori stagione
Riduzione delle malattie
Protezione da eventi climatici estremi
È un progetto incentrato sulla realizzazione di impianti Fuori suolo altamente tecnologici con caratteristiche innovative che gli permettono di realizzare diverse tecniche colturali.
ACQUAPONICA
BIOPONICA