LA BIOPONICA

È una tecnica di coltivazione fuori suolo che utilizza varie tipologie di sostanza organica come fertilizzante per le piante.

L’utilizzo di fertilizzanti organici per le coltivazioni fuori suolo offre una serie di vantaggi che rendono la Bioponica e l’Acquaponica delle tecniche più sostenibili sia dal punto di vista ambientale sia economico.

I fertilizzanti organici permettono di produrre piante con una qualità organolettica superiore rispetto all’Idroponica, ciò è determinato dalle interazioni delle popolazioni batteriche che si sviluppano all’interno dell’impianto di coltivazione.

Radici di una pianta in acqua con foglie verdi sopra la superficie.

La possibilità di utilizzare diverse tipologie di sostanza organica come fertilizzante rende la Bioponica una tecnica altamente versatile dal punto di vista commerciale; infatti può essere sviluppata in tutti i cicli economici che producono scarti organici.

Esistono diverse tecniche per degradare la sostanza organica e ciò è determinato dalla diversa composizione biologica del materiale organico. Maggiore è lo stadio di degradazione maggiore sarà l’efficienza nel produrre fertilizzanti.

La Bioponica è una tecnica poco sviluppata dal punto di vista commerciale, tuttavia ha le potenzialità per essere migliorativa rispetto sia all’Acquaponica sia all’Idroponica.

VANTAGGI RISPETTO ALL’IDROPONICA

  • Coltivare piante diverse nello stesso ciclo colturale

  • Maggiore qualità delle piante

  • Minori costi di gestione

VANTAGGI RISPETTO ALL’ACQUAPONICA

  • Minori necessità di competenze tecniche

  • Minore manutenzione ordinaria

  • Minori costi di gestione

Gli impianti di coltivazione fuori suolo BMP sono progettati per realizzare sia l’Idroponica sia l’Acquaponica sia la Bioponica, senza apportare modifiche alla struttura fisica dell’impianto.