L’agricoltura è un settore fondamentale per lo sviluppo della società in quanto il benessere sociale ed economico di un paese si fonda sulla disponibilità di alimenti e risorse naturali.
Non è un caso che i paesi sviluppati siano stati i primi a beneficiare delle innovazioni tecnologiche che hanno migliorato significativamente le produzioni agricole.
Tuttavia per sostenere volumi di produzione così elevati per una popolazione sempre più in crescita è stato necessario sfruttare ingenti quantità di risorse naturali sottraendole agli ecosistemi naturali che sono essenziali per la mitigazione ai cambiamenti climatici
SUOLO
ACQUA
PRODOTTI DI SINTESI
Sono alcune delle risorse largamente impiegate nel settore agricolo.
L’utilizzo irrazionale di risorse limitate e l’uso di tecnologie non conservative dell’ambiente hanno degradato immense aree naturali rendendole sterili e fortemente inquinate e l’agricoltura essendo un settore fondamentale per lo sviluppo della società umana è diventata sia vittima sia fautrice di alcuni dei danni ambientali più gravi agli ecosistemi.
Il parlamento Europeo e diverse organizzazioni mondiali mettono a disposizione una vasta documentazione a supporto dell’enorme impatto dell’uomo sull’ambiente.